Scopri perché i livelli di questo ormone vitale sono in continuo mutamento e perché donne e uomini hanno bisogno della giusta quantità per una salute ottimale.
In tutto il mondo, i livelli di testosterone stanno diminuendo e la maggior parte delle persone non lo sa o non comprende il significato di questa tendenza. È problematico su più livelli: per la riproduzione, la salute e la longevità, la libido e il corretto sviluppo fetale durante la gravidanza. Durante la ricerca e la scrittura del nostro nuovo libro Count Down: How Our Modern World Is Threatening Sperm Counts, Altering Male and Female Reproductive Development, and Impriling the Future of the Human Race, abbiamo scoperto una ricerca che mostra non solo che il numero di spermatozoi e i livelli di testosterone stanno diminuendo, ma lo stanno facendo in tandem e ad un ritmo allarmante dell'1% all'anno nei paesi occidentali (fonte https://igigantidellasila.it/testosterone).
A prima vista, questo potrebbe non sembrare un grosso problema, ma lo è. Si somma a un calo di oltre il 10% per decennio e di oltre il 50% in 50 anni. Nel frattempo, i tassi di cancro ai testicoli e la prevalenza della disfunzione erettile sono aumentati a un ritmo simile, così come i tassi di aborto spontaneo negli Stati Uniti. Non è una bella immagine.